Come funzionano i finanziamenti Invitalia

By: Carmine Roca01 commenti

In questi anni, molte aziende si sono rivolti ai finanziamenti Invitalia per ottenere incentivi e fondi allo scopo di avviare una nuova attività imprenditoriale o migliorare un’impresa già esistente. Sono ancora in molti, però, a non conoscere alcuni aspetti di Invitalia e ad ignorare molte delle opportunità che essa offre.

Chi è Invitalia

Invitalia, acronimo di Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, è un’agenzia del governo italiano, costituita giuridicamente come S.p.A. e partecipata al 100% dal Mise (Ministero Economia e Finanze)

Dal 1999, Invitalia si occupa di agire su settori molto importanti per lo sviluppo e l’occupazione e sulle cosiddette aree svantaggiate della penisola italiana, in particolare le regioni del Mezzogiorno.

Cosa fa Invitalia

Il principale compito di Invitalia è quello di gestire gli incentivi che lo Stato fornisce per favorire nascita e sviluppo di nuove aziende nonché startup innovative.

Non solo. Si occupa anche di servizi per la Pubblica Amministrazione, incentivando gli enti ad agire in fretta per la spesa dei fondi europei e nazionali, con un occhio di riguardo alla valorizzazione dei beni culturali.

Infine, Invitalia figura come centrale di committenza e stazione appaltante nell’ambito di interventi strategici sul territorio italiano.

Il ruolo di Invitalia negli anni della crisi economica e durante il Covid-19

Sin dalle sue origini, ma soprattutto negli anni più complicati per l’economia italiana, Invitalia non ha fatto mancare il suo sostegno agli imprenditori bisognosi di prestiti oppure di finanziamenti a fondo perduto.

Durante la prima ondata del Covid-19, Invitalia è stata chiamata ad occuparsi di aspetti come centralizzazione degli acquisti, potenziamento delle reti ospedaliere, attività di pianificazione e supporto per la realizzazione delle campagne vaccinali.

I progetti Invitalia

Sono tantissimi i progetti nei quali è impegnata Invitalia. Alcuni riguardano, ad esempio, alcune aree del Paese, altri si rivolgono a determinate categorie di persone (gli incentivi per le imprese femminili), altri ancora si focalizzano su quei settori strategici per la crescita e la competitività del tessuto imprenditoriale italiano.

In genere, Invitalia realizza bandi a sostegno principalmente delle piccole e mede imprese italiane già esistenti o degli aspiranti imprenditori.

Per avere un quadro completo dei progetti disponibili, clicca qui e visita il sito ufficiale di Invitalia. Il consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri lettori è di leggere bene ogni bando, in quanto, come anticipato poc’anzi, ogni progetto abbraccia un target specifico di imprese ed imprenditori.

Ecco alcuni dei principali progetti Invitalia:

  • Resto al Sud;
  • Cultura Crea 2.0;
  • SmartStart Italia;
  • Smart Money;
  • ON – Nuove imprese a tasso zero;
  • Nuovo Selfiemployment;
  • Tessile, moda e accessori;
  • Sistema Invitalia Startup;
  • Bravo Innovation Hub.

Invitalia opera, inoltre, nelle attività di sostegno di programmi strategici e innovativi di grande dimensione, attraendo gli investimenti dall’estero ma soprattutto stimolando la crescita del tessuto produttivo italiano.

Altre iniziative relative ad Invitalia hanno a che fare con:

  • Valorizzazione dell’innovazione;
  • Misure al sostegno del lavoro;
  • Rilancio delle aree vittima di crisi industriale.

Sono, dunque, veramente tanti i settori in cui è attiva Invitalia così come le misure gestite in modo diretto. Dagli incentivi per le imprese turistiche alla trasformazione digitale, Dal Fondo Patrimonio per le PMI al Fondo Nazionale Efficienza Energetica, qui troverai tutti i progetti Invitalia volti a rafforzare le imprese nostrane.

Caratteristiche dei finanziamenti Invitalia

Non è possibile parlare dei finanziamenti Invitalia in maniera generica, in quanto bisognerebbe conoscere ogni specifico progetto gestito dall’Agenzia.

Ad esempio, il Fondo Imprenditoria Femminile è un fondo da 200 milioni di euro nato per sostenere imprese gestite da donne, sia quelle già avviate che quelle in fase di costituzione. Le caratteristiche del finanziamento variano a seconda che lo stesso sia dedicato ad una neo impresa piuttosto che ad un’azienda già avviata.

Articoli Simili

Commenti

  • tadalafil

    11 Aprile 2022

    tadalafil

    tadalafil

Lascia un Commento