Liquidità aziendale: cos’è e come ottenerla quando scarseggia

By: Carmine Roca0 commenti

Si sente spesso parlare di liquidità aziendale ed è, dunque, giunto il momento di approfondire questo concetto. Tra l’altro, non di rado accade che le aziende cerchino un finanziamento proprio per esigenze di liquidità.

Cos’è la liquidità aziendale

Le aziende hanno bisogno di contanti per rimanere a galla. Anche in presenza di buoni numeri in termini di vendite, se l’azienda non dispone di sufficiente liquidità per operare, farà fatica ad avere successo.

Ma guardare la posizione in contanti dell’azienda è molto più complicato che dare un’occhiata al conto bancario. La liquidità è una misura che le aziende utilizzano per esaminare la loro capacità di coprire gli obblighi finanziari a breve termine.

In altri termini, è una misura della capacità dell’azienda di convertire le risorse, o qualsiasi cosa l’azienda possiede con valore finanziario, in contanti. Una sana liquidità è indispensabile per superare le sfide finanziarie, garantire prestiti e pianificare il futuro finanziario dell’impresa.

Che cos’è la liquidità in contabilità?

La liquidità è una misura della capacità di un’azienda di ripagare le sue passività a breve termine, quelle che scadranno in meno di un anno. Di solito viene mostrato come un rapporto o una percentuale di ciò che l’azienda deve rispetto a ciò che possiede. Queste misure possono dare un’idea dello stato di salute finanziaria dell’azienda.

Le informazioni necessarie per esaminare la liquidità si trovano nel bilancio aziendale. Nei bilanci solitamente le attività sono elencate in base alla velocità con cui possono essere trasformate in contanti. Quindi, in cima al bilancio c’è il contante, l’attività più liquida.

Nel bilancio ci sono anche le passività, elencate in ordine di scadenza. Le fatture che l’azienda dovrà pagare per prime sono elencate in cima. Il confronto delle obbligazioni a breve termine con la liquidità in cassa e altre attività liquide aiuta a comprendere meglio la posizione finanziaria dell’azienda e a calcolare metriche e rapporti di liquidità approfonditi.

Differenza tra liquidità e solvibilità

La liquidità si riferisce alla capacità dell’azienda di estinguere le proprie passività a breve termine, come i debiti con scadenza inferiore a un anno. La solvibilità si riferisce alla capacità dell’organizzazione di pagare le proprie passività a lungo termine.

Le banche e gli investitori prendono in considerazione sia la liquidità che la solvibilità quando decidono se prestare o investire denaro in un’impresa.

Come ovviare ai problemi di liquidità aziendale

Ci sono diversi modi per sopperire alla mancanza di liquidità aziendale. Alcuni sono interni e hanno a che fare con misure che l’azienda può prendere per ridurre, ad esempio, le spese.

Altre soluzioni sono esterne perché coinvolgono soggetti terzi, come ad esempio le banche. È importante coltivare i rapporti con il proprio istituto di credito. Anche nei momenti di difficoltà, infatti, la banca potrebbe venire incontro al cliente:

  • Rivedendo i termini delle linee di credito revolving e dei contratti di prestito;
  • Considerando opzioni di rifinanziamento del debito per estendere i termini di restituzione del prestito;
  • Negoziando tassi d’interesse più contenuti su prestiti e carte di credito.

In queste circostanze, la cosa migliore da fare è richiedere un incontro alla banca o direttamente al proprio consulente, così da esporre le difficoltà di liquidità presenti e valutare le possibili soluzioni.

Chiaramente, la banca vorrà accedere a dati finanziari aggiornati. Non è escluso che possa essere il cliente stesso a presentare un piano di restituzione del debito, comprensivo delle misure adottate per ridurre i costi aziendali.

Qualora l’imprenditore sia interessato ad ottenere altra liquidità, potrebbe essere necessario fornire una garanzia aggiuntiva, in alcuni casi anche a titolo personale. Nei casi di criticità, si possono valutare anche ulteriori opzioni, come ad esempio il finanziamento mezzanino.

In un’impresa, i problemi di liquidità aziendale possono essere una brutta gatta da pelare ma abbiamo visto che esistono diverse soluzioni per venirne a capo, tra cui varie forme di finanziamenti aziendali, i quali consentono di immettere capitale fresco nelle casse dell’impresa ed onorare gli impegni finanziari già assunti.

Articoli Simili

Lascia un Commento