Mutuo aziendale: cos’è e a chi si rivolge

By: Carmine Roca0 commenti

Il mutuo aziendale è un finanziamento di media-lunga durata. In genere, si può estendere da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 20 o più anni. Esistono diverse tipologie di mutui, anche se il più utilizzato rimane tuttora il mutuo ipotecario, ossia il finanziamento garantito dall’iscrizione di un’ipoteca su un immobile.

Come ogni finanziamento, il mutuo prevede un piano di rimborso a rate mensili, trimestrali o semestrali. Le rate comprendono sia la quota capitale che la quota interessi.

Quando si parla di mutuo a tasso fisso, l’importo di ogni rata ed il tasso di interesse rimangono invariati dall’inizio alla fine del contratto. Il tasso fisso mette al riparo dalle oscillazioni del mercato tipiche del tasso variabile.

Il mutuo ipotecario alle aziende

Il mutuo aziendale ipotecario è un finanziamento a medio-lungo termine che ha lo scopo di finanziare l’acquisto di beni e servizi ma anche investimenti edilizi o progetti di crescita legati all’attività imprenditoriale.

Quando il mutuo ipotecario serve a finanziare progetti immobiliari per scopo di locazione o vendita, l’erogazione può avvenire in base allo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, in questo caso il rimborso è legato ai flussi finanziari relativi all’attività immobiliare, vale a dire l’incasso della vendita dell’immobile o dei canoni di locazione.

Questa tipologia di finanziamento può essere erogata anche alle ditte individuali ma la concessione del finanziamento è vincolata all’utilizzo dei fondi per scopi legati all’impresa.

Alcune banche possono concedere mutui aziendali anche per operazioni di sostituzione del mutuo o surroga. Questa operazione, solitamente effettuata con le microimprese, permette all’azienda di trasferire il mutuo presso un altro istituto di credito, così da beneficiare di condizioni migliori.

Quali imprese possono richiedere il mutuo aziendale

In realtà, tutte le imprese, sia quelle individuali che le società, possono richiedere un finanziamento aziendale. A seconda delle finalità del finanziamento, la somma può essere concessa in un’unica soluzione o in diverse tranche.

Mutui ipotecari con garanzia SACE

In seguito alla diffusione del Covid-19, il Governo nazionale ha attuato un piano di aiuti per consentire alle imprese italiane di accedere ad un finanziamento.

Stiamo parlando dei cosiddetti finanziamenti coperti da garanzia SACE, i quali sono coperti dalla contro garanzia dello Stato ma possono essere utilizzati per scopi specifici, come investimenti, capitale circolante, gestione dei costi delle risorse umane oppure dei canoni di locazione. Chiaramente, gli stabilimenti produttivi e le imprese oggetto dl finanziamento devono essere localizzate in Italia.

Ricordiamo che SACE è una società esperta nell’erogazione di servizi finanziari ed assicurativi per le imprese.

Il finanziamento con garanzia SACE può essere adoperato per rimborsare finanziamenti già in corso per i quali è stata richiesta una rinegoziazione. La condizione da rispettare, però, è che il finanziamento conceda del credito aggiuntivo corrispondente ad almeno il 25% dell’importo del finanziamento in corso.

La garanzia SACE viene, però, rilasciata solo se il nuovo finanziamento permetta di accedere a condizioni più favorevoli, in termini di un costo più basso o una durata maggiore del finanziamento. Inoltre, questo finanziamento può essere erogato per facilitare il rimborso di finanziamenti che già si avvalgono della garanzia SACE. Lo scopo è quello di sostituire il finanziamento in corso con uno nuovo della durata massima di otto anni.

Chi può ottenere un mutuo con garanzia SACE

Il mutuo aziendale con garanzia SACE è rivolto alle Piccole e Media Imprese nonché autonomi e liberi professionisti in possesso di Partita Iva. Possono beneficiare d questo finanziamento tutte le imprese, senza considerare la loro dimensione, il settore merceologico o la forma giuridica con la quale sono state costituite.

Oltre ad avere la sede legale in Italia, per beneficiare del finanziamento è necessario non avere esposizioni deteriorate presso le banche.

Leggi anche: cos’è una fideiussione.

Articoli Simili

Lascia un Commento